NOTIZIE NOTIZIE

Indietro

Savio Trail 2024: i primi eventi della rassegna che trasformano la Valle del Savio

Al via il Savio Trail, la rassegna che trasforma la Valle del Savio in un grande palcoscenico naturale, con concerti e spettacoli nei luoghi più affascinanti del territorio, con l’accompagnamento di escursioni, degustazioni di prodotti tipici. I primi due appuntamenti delle oltre 30 date in programma per l’estate sono in programma venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno.

 

Montiano diVino

Si comincia, dunque, con Montiano DiVino, che si svolgerà nella serata di venerdì 31 maggio e per tutta la giornata di sabato 1° giugno. Giunta alla seconda edizione, l’evento è dedicato alla valorizzazione dei vini e dei cibi del territorio, attraverso degustazioni proposte direttamente dalle aziende agricole e da negozi e osterie, nel centro storico del paese, da piazza Maggiore alla Rocca Malatestiana, con mercatino in via Cesare Battisti e via Vittorio Veneto.

Il visitatore, dopo aver acquistato un calice e 5 tagliandi, potrà degustare i vini nelle cantine di produttori locali. Previsti in serata spettacoli di musica dal vivo in piazza Maggiore dalle 21.00: venerdì con gli Out of Order e sabato con Sonora. L’invito è, naturalmente, anche quello della scoperta del territorio: dalla Rocca Malatestiana si gode la vista di uno dei più vasti panorami della Romagna, da Rimini ai lidi Ferraresi; inoltre, nella mattinata di sabato sono previste alcune escursioni lungo le strade e i “sentieri poetici” di Montiano, una alle 9.00 in bicicletta a cura di Torpedo Bike (info e prenotazioni: tel. 328 8655947) e una alle 9.30 a piedi con CavejaTrek, che verrà replicata alle 18.00 (tel. 328 5410633).

 

Camporella Jazz

Savio Trail prosegue a Sarsina sabato 1° giugno, con un concerto di Camporella Jazz nella magica location della Badia di Montalto, raggiungibile con un percorso a piedi attraverso le Marmitte dei Giganti, dove si esibirà un quintetto guidato dal trombettista Fabrizio Bosso.

L’evento avrà inizio alle ore 16.30 con la visita guidata Passi nel tempo, una visita guidata con ritrovo davanti alla Basilica di San Vicinio, del centro storico di Sarsina. Si proseguirà, poi, alle ore 18:00 con Trekking e Happening, una passeggiata di 4 chilometri per raggiungere Montalto e la suggestiva Abbazia di San Salvatore in Summano. Una volta raggiunta l’Abbazia, aperitivo con prodotti dell’azienda agricola Il Trifoglio. Ci sarà, inoltre, la possibilità di cenare in loco in attesa delle 21:00, orario d’inizio del concerto con Jazz Inc. e la speciale partecipazione del grande trombettista Fabrizio Bosso. A seguire Dj set.

L’Abbazia di San Salvatore in Summano sarà raggiungibile a piedi. Sarà attivo il servizio navetta dalle ore 18:00 da piazza Plauto, per chi avesse difficoltà motorie. Il servizio navetta sarà in funzione anche per il ritorno.

Per prenotazioni e prevendita: Pro loco Sarsina, 347 1511321 o 347 8527521, mail info@prolocosarsina.it. L’evento sarà accessibile solo previa prenotazione. Prevendita anche su TicketOne.

Il 15 giugno Camporella Jazz vedrà un’altra data, ancora presso la Badia, questa volta con la band Joyce and the Jammers.

 

Per i dettagli su ciascun evento si consiglia di consultare il portale web www.ipercorsidelsavio.it e i canali social Facebook (https://www.facebook.com/ipercorsidelsavio) e Instagram (I_Percorsi_delSavio).

Per informazioni, soggiorni, pernottamenti, pacchetti ed esperienze personalizzate si possono contattare gli uffici turistici IAT di vallata: info@ipercorsidelsavio.it, Bagno di Romagna tel. 0543 911046, Cesena tel. 0547 356327.

 

La rassegna Savio Trail è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DMC I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Gli eventi dell’edizione 2024 sono proposti da: 3MontiBand, Cooperdiem, Communication Clinic, Happy Minds, Fondazione Entroterre, Mixer Eventi, Proloco di Bagno di Romagna, Proloco di Quarto, Proloco di Sarsina, Proloco di Montiano, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.