NOTIZIE NOTIZIE

Zurück

Territorio e cicloturismo | In e-bike nei luoghi del Tour de France

Ancora non si è spenta l’eco della Grand Départ Firenze-Rimini, la prima tappa del Tour de France che, per la prima volta, ha avuto luogo in Italia, attraversando anche la Valle del Savio, il 29 giugno scorso. Sull’onda lunga di questo storico evento, la DMC dei Percorsi del Savio organizza un’experience indimenticabile: venerdì 19 luglio si potrà tornare nei luoghi del Tour de France in un tour guidato in e-bike, con degustazione di vini.

 

Una cicloguida accompagnerà i partecipanti in un percorso ad anello, tra i colli tappezzati di campi e fra le viti delle cantine di Mercato Saraceno. Il tour partirà da Mercato Saraceno e si svilupperà lungo un  percorso, adatto a tutti, di circa 40 chilometri con un dislivello di circa 800 metri, salendo tramite sterrati sul celeberrimo colle del Barbotto, croce e delizia dei ciclisti, passando da Perticara, scendendo verso Talamello e su crinali incredibili. A metà percorso è prevista una merenda-picnic panoramica con prodotti dolci e salati, prima di riprendere la strada del ritorno verso Mercato.

 

Dato che il Comune della Valle del Savio, dal 2024 riconosciuto come “Città del Vino” dall’omonima associazione, ha da offrire, oltre alle “mitiche” salite, anche vini di alta qualità, sarà una bella occasione per un goloso aperitivo alla tenuta Casali, all’arrivo. Si potrà, così, degustare il Famoso, vino bianco ottenuto da un vitigno autoctono riscoperto nel tempo, semi aromatico, prodotto DOC di Mercato Saraceno, con l’accompagnamento di Formaggio di Fossa.

 

Il ritrovo e la partenza sono fissati alle ore 16:15 presso la Tenuta Casali (via della Liberazione, 32 – 47025 Mercato Saraceno, FC).

 

L’experience, riservata a un numero massimo di 7 partecipanti, ha un costo complessivo di 55 euro a persona; la quota comprende il noleggio della e-bike, il servizio  di guida, rinfresco e degustazione enogastronomica. Prenotazione obbligatoria online alla pagina bit.ly/3LlDizE

 

Per informazioni è possibile contattare lo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00), oppure inviando una mail a info@ipercorsidelsavio.it.