QUALE FUTURO PER LA MONTAGNA è la fase di partecipazione attiva del progetto di sviluppo territoriale e socio-economico dei territori del sub ambito montano dell'Unione Valle Savio (Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto).

L'obiettivo è quello di definire in una prima fase un quadro conoscitivo delle realtà territoriali, delle dinamiche e delle criticità, ma anche delle opportunità che il territorio ha e che devono essere valorizzate, così da condividere priorità e azioni nel piano strategico di sviluppo territoriale.

Nella seconda fase sono invece previsti incontri pubblici aperti alla cittadinanza, tavoli tecnici con imprese e associazioni di categoria, focus group per la raccolta di proposte e idee per una costruzione condivisa del futuro del territorio.

« Indietro

Incontro conclusivo del progetto partecipativo "Quale futuro per la montagna?"

Sabato 17 febbraio alle ore 10 presso il Teatro Garibaldi di san Piero in Bagno, si terrà l'incontro pubblico conclusivo del processo partecipativo del progetto "Quale futuro per la montagna?"
 
Durante la mattinata sarà presentato il documento mappa elaborato dal centro studi Antares a seguito del processo partecipativo fin qui svolto, che contiene le criticità e le opportunità del territorio montano della Valle del Savio emerse durante la fase di ascolto e condivise con i Sindaci dei Comuni Montani.
 
L'incontro pubblico sarà anche l'occasione per avviare la fase successiva di lavoro, poichè le linee programmatiche emerse saranno discusse e declinate nell'ambito delle politiche e della programmazione regionale alla presenza dei Sindaci dei Comuni Montani, del Presidente Uncem  ER  Giovanni Battista Pasini, del Responsabile del Servizio Aree Protette Foreste e Sviluppo della Montagna Enzo Valbonesi, del Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna Francesco R. Frieri e dell'Assessore Emma Petitti.
 
Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo di ringraziamento.
 

    

                   IL PROGETTO                                    IL PERCORSO                                      I RISULTATI

 

Guarda la pagina di presentazione del progetto nel sito della Regione Emilia Romagna