QUALE FUTURO PER LA MONTAGNA è la fase di partecipazione attiva del progetto di sviluppo territoriale e socio-economico dei territori del sub ambito montano dell'Unione Valle Savio (Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto).

L'obiettivo è quello di definire in una prima fase un quadro conoscitivo delle realtà territoriali, delle dinamiche e delle criticità, ma anche delle opportunità che il territorio ha e che devono essere valorizzate, così da condividere priorità e azioni nel piano strategico di sviluppo territoriale.

Nella seconda fase sono invece previsti incontri pubblici aperti alla cittadinanza, tavoli tecnici con imprese e associazioni di categoria, focus group per la raccolta di proposte e idee per una costruzione condivisa del futuro del territorio.

« Indietro

Concluso il percorso di partecipazione del progetto "Quale futuro per la montagna?"

Con l'incontro di sabato 17 febbraio 2018, si è ufficialmente concluso il percorso di partecipazione del progetto "Quale futuro per la montagna?"

Le criticità e le opportunità del territorio montano della Valle del Savio, emerse durante la fase di ascolto, sono state discusse alla presenza dei quattro Sindaci dei Comuni Montani (Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto), del Presidente Uncem Emila Romagna Giovanni Battista Pasini, del Responsabile del Servizio Aree Protette Foreste e Sviluppo della Montagna Enzo Valbonesi, del Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna Francesco R. Frieri e dell'Assessore regionale Emma Petitti.

Sono intervenuti anche Liviana Zanetti, Presidente APT, Lia Montalti, Consigliera regionale PD e Cristian Castorri, in rappresentanza di Destinazione Romagna.

I risultanti conclusivi del progetto rappresentano un punto di partenza, la successiva azione sarà  l'avvio di un tavolo permanente sull'economia dei territori montani per definire una progettazione congiunta pubblico/privato e le conseguenti azioni

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, imprenditori, associazioni, organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato che hanno dedicato tempo e manifestato interesse a tutto lo svolgimento del percorso e che hanno così contributo alla stesura del documento finale conclusivo.


    

                   IL PROGETTO                                    IL PERCORSO                                      I RISULTATI

 

Guarda la pagina di presentazione del progetto nel sito della Regione Emilia Romagna