Prevenzione

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza connessa ad eventi calamitosi.


Previsione
La previsione consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

Prevenzione
La prevenzione consiste nelle attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi.

E' la Regione che, nell'ambito delle competenze proprie o delegate dallo Stato, assicura lo svolgimento delle attività di previsione e prevenzione attraverso la predisposizione ed attuazione dei "Programmi Regionali di Previsione e Prevenzione" e nel contempo svolge una azione di indirizzo rivolta alle province per la predisposizione dei propri "Programmi Provinciali di Previsione e Prevenzione".
Ai Comuni spetta in particolar modo l'attuazione, in ambito comunale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali, l'adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale, la predisposizione del piano comunale di emergenza. Una parte fondamentale dell'opera di prevenzione è rappresentata dall'informazione dei cittadini in ordine ai rischi territoriali, alle norme di autoprotezione e, più in generale, ai temi della protezione civile.