« Indietro

Approvato il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020)

Con deliberazione n. 115 dell'11 aprile 2017 l'Assemblea Legislativa ha approvato il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020), con il quale la Regione Emilia Romagna mette in campo le misure necessarie a rientrare nei valori limite fissati dall'Unione Europea da qui al 2020.

L'obiettivo è uscire dalla logica dell'emergenza mettendo in campo azioni strutturali per "tagliare" del 47% le polveri sottili (Pm10), del 36% gli ossidi di azoto, del 27% l'ammoniaca e del 7% l'anidride solforosa.


L'impegno per vincere la lotta allo smog prevede meno traffico e più aree verdi, ciclabili epedonali nelle città; risorse per il trasporto pubblico, con autobus nuovi al posto di mezzi vecchi, e ecoincentivi da 2.500 euro per rottamare i veicoli commerciali leggeri più inquinanti e promuovere la mobilità elettrica.

Copia Integrale del Piano approvato è depositata presso la Regione – Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici ed è consultabile sul sito web della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: 

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/aria-rumore-elettrosmog/temi/pair2020