Le tappe del percorso di realizzazione del progetto (dalla più recente alla meno recente):

  • SABATO 17 FEBBRAIO: incontro pubblico di chiusura del progetto partecipato
    Leggi la notizia

Il 6 febbraio 2018 si è tenuto il tavolo di negoziazione del progetto aperto al pubblico.
Erano presenti: i Sindaci o Vicesindaci dei comuni coinvolti, i rappresentanti di associazioni e imprese del territorio e privati cittadini.
L'incontro è stato molto partecipato (più di 90 persone) ed ha permesso di condividere le criticità e le opportunità del territorio, cosi come emerse dalla precedente fase di ascolto.
Sono state individuate le 4 tematiche oggetto di discussione:
- progetto turistico di vallata
- filiere, prodotti e produzioni locali avanzate
- futuro dell'Unione
- i giovani e gli anziani
Con la moderazione del centro studi Antares i temi sono stati trattati in uno scambio proficuo e costruttivo; gli amministratori locali hanno anche presentato le progettualità in corso e di prossima attuazione dei servizi la cui gestione unitaria verrà conferita all'Unione.
 
La convalidazione del percorso consente ora di definire il documento mappa in fase di redazione contenente le prime linee guida per un piano Strategico di Azione locale.
 
 
  • INCONTRI E FOCUS GROUP DEL MESE DI GENNAIO 2018

Martedì 16 gennaio Palazzo Pesarini S. Piero in Bagno

Ore 10,00 -12,00: Incontri/focus group con Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali
Scarica il report

Ore 14,00-16,00: Focus group con rappresentanti della società civile organizzati in Associazioni culturali, di volontariato sociale, circoli culturali, comitati, organizzazioni politiche locali
Scarica il report

Sabato 20 gennaio

Ore 8,30 – 10,30 - Palazzo Pesarini S. Piero in Bagno: Focus group con imprenditori locali rappresentativi dei vari settori produttivi 
Scarica il report

Ore 11,00 – 13,00 - Sede Informagiovani – San Piero in Bagno: Incontro con i giovani (fascia di età 18/30 anni) con modalità WORLD CAFE' - Locandina
Scarica il report

Calendario completo degli incontri

 

  • INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il 13 gennaio 2018 si è tenuto un incontro pubblico di presentazione del progetto, di illustrazione dei risultati delle indagini svolte nei mesi precedenti e di lancio della successiva fase di incontri/focus group
 
Materiali:

 

 

  • QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE
Nel periodo dal 20/06/2017 al 20/08/2017, si è svolta un'indagine conoscitiva rivolta alle imprese presenti nelle aree del sub-ambito montano dell'Unione Valle del Savio, con l'obiettivo di conoscere meglio la tipologia di aziende presenti sul territorio, i settori attualmente trainanti, quelli che potrebbero svilupparsi e quelli invece in crisi, nonché le criticità e soprattutto le opportunità legate all'ambito montano.
L'indagine ha consentito anche di conoscere i bisogni occupazionali futuri, così da orientare i giovani e chi è in cerca di una nuova occupazione verso le opportunità lavorative e formative che il territorio offre attualmente e quelle che potrà sviluppare in futuro.
L'invito alla compilazione del questionario è stato inviato alle 2181 imprese presenti nei Comuni considerati.
Il questionario e la successiva elaborazione dei dati sono a cura del Centro Studi Antares
 
 

 

  • QUESTIONARIO GIOVANI

Nel periodo dal 10/03/2017 al 31/05/2017, si è svolta un'indagine conoscitiva rivolta ai giovani fra i 19 e i 30 anni residenti nelle aree del sub-ambito montano dell'Unione Valle del Savio (che comprende i comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto) per conoscere la loro situazione (titolo di studio e situazione lavorativa), ma anche le loro esigenze e aspirazioni.

L'invito alla compilazione del questionario è stato inviato con lettera a 1992 ragazzi. 

Il questionario e la successiva elaborazione dei dati sono a cura del Servizio Statistica dell'Unione dei Comuni Valle del Savio. 
 
 
 
  • STUDIO DEL TERRITORIO DEL SUB-AMBITO MONTANO

Il servizio Statistica dell'Unione Valle Savio ha realizzato uno studio dei territori dei comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto tenendo in considerazione i seguenti ambiti: demografico e territoriale, reddituale, economico, mercato del lavoro, scolastico e formazione. 

Quadro conoscitivo

 

  •  CICLO DI INCONTRI "GIOVANI IN ... NUOVE IMPRESE" 
Nel mese di aprile 2017, in collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Cesena, si sono svolti 4 incontri laboratoriali rivolti ai giovani con l'obiettivo di individuare, sostenere e facilitare lo sviluppo professionale in forma auto-imprenditoriale.
I Comuni coinvolti che hanno ospitato i laboratori sono stati S. Piero in Bagno, Mercato Saraceno, Sarsina e Cesena.
Hanno manifestato interesse all'iniziativa 26/27, coloro che hanno formalizzato l'iscrizione ai vari incontri sono stati 15, ai quali si sono aggiunti 10 utenti che hanno partecipato senza pre-iscrizione.