Le tappe del percorso di realizzazione del progetto (dalla più recente alla meno recente):

 

 

  • INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il 13 gennaio 2018 si è tenuto un incontro pubblico di presentazione del progetto, di illustrazione dei risultati delle indagini svolte nei mesi precedenti e di lancio della successiva fase di incontri/focus group
 
Materiali:

 

 

  •  CICLO DI INCONTRI "GIOVANI IN ... NUOVE IMPRESE" 
Nel mese di aprile 2017, in collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Cesena, si sono svolti 4 incontri laboratoriali rivolti ai giovani con l'obiettivo di individuare, sostenere e facilitare lo sviluppo professionale in forma auto-imprenditoriale.
I Comuni coinvolti che hanno ospitato i laboratori sono stati S. Piero in Bagno, Mercato Saraceno, Sarsina e Cesena.
Hanno manifestato interesse all'iniziativa 26/27, coloro che hanno formalizzato l'iscrizione ai vari incontri sono stati 15, ai quali si sono aggiunti 10 utenti che hanno partecipato senza pre-iscrizione. 
 

 

 

  • QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE
Nel periodo dal 20/06/2017 al 20/08/2017, si è svolta un'indagine conoscitiva rivolta alle imprese presenti nelle aree del sub-ambito montano dell'Unione Valle del Savio, con l'obiettivo di conoscere meglio la tipologia di aziende presenti sul territorio, i settori attualmente trainanti, quelli che potrebbero svilupparsi e quelli invece in crisi, nonché le criticità e soprattutto le opportunità legate all'ambito montano.
L'indagine ha consentito anche di conoscere i bisogni occupazionali futuri, così da orientare i giovani e chi è in cerca di una nuova occupazione verso le opportunità lavorative e formative che il territorio offre attualmente e quelle che potrà sviluppare in futuro.
L'invito alla compilazione del questionario è stato inviato alle 2181 imprese presenti nei Comuni considerati.
Il questionario e la successiva elaborazione dei dati sono a cura del Centro Studi Antares
 
 

 

  • QUESTIONARIO GIOVANI

Nel periodo dal 10/03/2017 al 31/05/2017, si è svolta un'indagine conoscitiva rivolta ai giovani fra i 19 e i 30 anni residenti nelle aree del sub-ambito montano dell'Unione Valle del Savio (che comprende i comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto) per conoscere la loro situazione (titolo di studio e situazione lavorativa), ma anche le loro esigenze e aspirazioni.

L'invito alla compilazione del questionario è stato inviato con lettera a 1992 ragazzi. 

Il questionario e la successiva elaborazione dei dati sono a cura del Servizio Statistica dell'Unione dei Comuni Valle del Savio. 
 
 
 
  • STUDIO DEL TERRITORIO DEL SUB-AMBITO MONTANO

Il servizio Statistica dell'Unione Valle Savio ha realizzato uno studio dei territori dei comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto tenendo in considerazione i seguenti ambiti: demografico e territoriale, reddituale, economico, mercato del lavoro, scolastico e formazione. 

Quadro conoscitivo